venerdì, novembre 20, 2009

Loro

Stamattina mi sono alzato all'alba, verso le 5.30 per andar ad assistere la tanto pubblicizzata processione mattutina dei monaci buddisti che raccolgono le offerte dalla gente per strada. É una routine, piú che una vero e proprio avvenimento. La gente, donando, cerca di acquisire meriti. Per i monaci/novizi, é un modo per sostentare la vita nei templi.
Volevo scattare qualche foto, tenendomi a debita distanza, per discrezione. E cosí ho fatto. Vedendo questi gruppacci di turisti di ogni tipo scattare foto a 2 metri di distanza, come se fossero allo zoo... mi ha fatto proprio vergognare. E incazzare. Che gentaglia che riusciamo ad essere.
... come quello sbarbatello inglese che ho incrociato per strada, inginocchiato in attesa di poter anche lui contribuire alla famigerata processione. In canottiera e pantaloncini e al seguito tanto di servetto laotiano che scatterà le ambite foto da far vedere a papá e mamma, e amici. Sento giá le frasi che dirai, il coglione: Ho vissuto come vivono loro. Testa di cazzo, fai tanto il buddista e neanche sai che per rispetto devi coprire spalle e gambe? E loro cosa? Come vuoi che vivano loro?? Come tutti: si alzano la mattina per andare a lavorare, mangiano, cagano, scopano e poi vanno a dormire.
... e la cicciona australiana, a due metri dal novizio con la sua cazzo di digitale, flash attivo ad accecare tutti. E ovviamente altri che l'hanno presa ad esempio. Cosí ti ritrovi ad assistere non alla processione dei novizi, ma assisti al festival di stupidità messo in mostra da noi turisti del cazzo occidentali.
Facciamo pena noi escursionisti della domenica occidentali, cerchiamo sempre di dare un senso mistico ai nostri viaggi, quando l'unico senso é quello di scappare per 2/3 settimane dalle nostre lineari, noiose, miserabili vite. E allora giù ad invidiare la contadinella nel campo di riso, con i piedi nudi nel fango 10 ore al giorno, tra merda, piscio e serpenti. Perché lei fa una vita genuina, vive secondo i ritmi naturali del tempo. Sono poveri ma felici. Quante di queste stronzate si sentono...
Mi sono svegliato presto oggi, alle 5.30. Per questo che l'umore non é dei migliori, forse...


Nessun commento: