venerdì, dicembre 07, 2007

Macau

Macau é la cittá piú pazzesca che abbia mai visitato. In gennaio sono arrivato a Macau per entrare in Cina e ci sono tornato questa settimana per passare 2 giorni da turista. Per chi non lo sapesse Macau é un ex colonia portoghese, tornata recentemente in grembo alla madrepatria cinese, godendo peró di uno statuto speciale, che le consente di rimanere una delle capitali mondiali del gioco d’azzardo. Ha giá superato Las Vegas in termini d’incasso sui tavoli di gioco, dove dalla mattina alla sera si accalcano sopratutto cinesi in cerca di fortuna. È una cittá di soli 500.000 abitanti, ma che ogni anno fa 20 milioni di visitatori.
A Macau ci sono tutti i grandi casinó di Las Vegas, dal MGM al Sands, dal Wynn al Venetian. Quest’ultimo, la cui costruzione é stata completata poco tempo fa, é un complesso a dir poco strabiliante. È il casinó piú grande del mondo, costato piú di 2 bilioni di dollari, al suo interno si contano piú di 870 tavoli da gioco e 3.400 slot machines, 350 shop di lusso, un centro eventi da 15.000 posti a sedere e un teatro da 1.800 posti, oltre a 30 ristoranti, un albergo con 3.000 suites (i prezzi partono da 300 euro a notte) ed una spa gigantesca. Ma la cosa piú pazzesca é il terzo piano: ti ritrovi a passeggiare per Venezia sotto un soffitto che riproduce un cielo leggermente velato e azzurro; c’è il Canal Grande dove passano gondole vere con gondolieri che cantano O sole mio… puoi cenare in Piazza San Marco… ad un certo punto ti senti come ubriaco di questa situazione fittizia. L’esterno riproduce anche parti storiche di Venezia: il campanile di San Marco, il ponte di Rialto e il Palazzo Ducale. L’Hotel vero e proprio é un colosso gigantesco che si erge alle spalle del casinó. Il Venetian é la cosa piú imponente che abbia mai visto, e di cose imponenti in Cina se ne vedono tante…
A Macau poi c’é pure una altra zona dove fare shopping o cenare, il Fisherman’s Wharf, che riprende altre parti del mondo. Si trova per esempio un mini Colosseo, delle case olandesi, una zona che sembra New Orleans, un villaggio africano… Oltre a queste zone nuovissime c’é anche il centro storico di Macau, in stile portoghese e molto simile al nostro stile italiano. E questo rende Macau un esperienza ancora piú unica, dove il passato si fonde con il futuro, e l’Asia con l’Europa. Impressionante Macau… e quanta figa…

Ah... dimenticavo: ho tentato la fortuna alla roulette, ma chiaramente non ho vinto un beato ....

venetian - canaleturisticampanile san marco
venetian - cielo fintovenetianfacciata s.paolo

Nessun commento: